ViiV Healthcare presenta al congresso CROI 2021 nuovi dati sui regimi a lunga durata d’azione per la prevenzione e il trattamento dell’HIV, oltre agli sviluppi della pipeline

I dati che verranno presentati mostrano il potenziale dei nuovi meccanismi d'azione antiretrovirali e dei farmaci a lunga durata d'azione: una sfida al paradigma di trattamento e prevenzione dell’HIV

Londra, 2 marzo 2021 – ViiV Healthcare, azienda globale specializzata nell’HIV a maggioranza GSK, in partecipazione con Pfizer Inc. e Shionogi Limited, ha reso noto oggi la presentazione di 16 abstract sponsorizzati, che includono dati riguardanti il suo diversificato portafoglio di innovative opzioni per il trattamento e la prevenzione dell’HIV autorizzate o attualmente in sviluppo, alla Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections (CROI 2021) che si svolgerà in modalità virtuale dal 6 al 10 marzo prossimi.

Le presentazioni dei dati più rilevanti includeranno:

• Studio ATLAS-2M, risultati a 96 settimane per cabotegravir e rilpivirina sperimentali a lunga durata d’azione somministrati ogni 2 mesi per il trattamento dell’HIV-1 in adulti virologicamente soppressi, che si basano sui dati precedenti di efficacia e sicurezza a 48 settimane, insieme ad un’analisi degli esiti renali e ossei degli studi ATLAS e ATLAS-2M.1
  • Risultati proof-of-concept di fase IIa per l’inibitore della maturazione GSK3640254 (GSK’254), un nuovo agente antiretrovirale sperimentale con un innovativo meccanismo d’azione, che è attualmente in fase di studio negli adulti che vivono con con HIV-1.2

Kimberly Smith, M.D., MPH, Head of Research & Development di ViiV Healthcare, ha commentato: “L’innovazione alimentata dal nostro team di ricerca e sviluppo è impegnata a ridefinire ciò che è possibile sia nel trattamento sia nella prevenzione dell’HIV. I risultati che saranno presentati al congresso CROI 2021 riflettono questo obiettivo, con nuovi dati che rafforzano ulteriormente la nostra leadership nelle terapie a lunga durata d’azione per il trattamento e la prevenzione dell’HIV, così come i dati proof-of-concept della nostra pipeline precoce che esplorano un nuovo meccanismo di azione, l’inibizione della maturazione. Siamo impazienti di condividere questi risultati con la comunità HIV nel corso di CROI 2021.”

Gli abstract chiave che saranno presentati da ViiV Healthcare e dai suoi partner di studio a CROI 2021:

Risultati alla 96 settimana dello studio ATLAS-2M che valuta la somministrazione ogni due mesi di cabotegravir e rilpivirina sperimentali rispetto ad una volta al mese per il trattamento dell’HIV-1: lo studio ATLAS-2M è stato progettato per valutare la non inferiorità e la sicurezza di cabotegravir e rilpivirina a lunga durata d’azione somministrati ogni 2 mesi rispetto alla loro somministrazione una volta al mese per il trattamento dell’HIV-1.4 I risultati a due anni che saranno presentati al CROI 2021 includeranno i dati di efficacia, sicurezza e tollerabilità di cabotegravir e rilpivirina, coerenti con la precedente presentazione dei dati a 48 settimane.5

Esiti renali ed ossei alla settimana 48 relativi alla somministrazione ogni 2 mesi e una volta al mese di cabotegravir e rilpivirina sperimentali a lunga durata d’azione per il trattamento dell’HIV-1 nell’ambito degli studi ATLAS e ATLAS-2M: Il programma di sviluppo di fase III di cabotegravir e rilpivirina a lunga durata è stato disegnato per dimostrare l’efficacia e la sicurezza del regime somministrato una volta al mese in ATLAS e ogni 2 mesi in ATLAS-2M per il trattamento dell’HIV. I risultati che saranno presentati al CROI 2021 forniranno ulteriori approfondimenti riguardanti esiti specifici per reni ed ossa tra i partecipanti a questi studi.

Dati di farmacocinetica (PK) e resistenza dallo studio globale HPTN 083 * che sta valutando cabotegravir come trattamento sperimentale per la prevenzione dell’HIV: lo studio HPTN 083 è stato disegnato per confrontrare l’efficacia e la sicurezza di cabotegravir iniettabile a lunga durata d’azione somministrato ogni 2 mesi con la PrEP (profilassi pre-esposizione) orale assunta ogni giorno tra MSM e TGW. I risultati che saranno presentati al CROI 2021 forniranno ulteriori informazioni sui sieroconvertiti, PK e resistenza.4

Risultati proof-of-concept dallo studio di fase IIa sull’inibitore della maturazione GSK3640254 (GSK’254): Lo studio proof-of-concept di fase IIa è stato progettato per valutare l’attività antivirale, la sicurezza e la tollerabilità dell’inibitore della maturazione GSK’254 in somministrazione giornaliera in adulti che vivono con HIV-1.6 I risultati che saranno presentati al CROI 2021 forniranno il supporto per il proseguimento dello studio di questo innovativo agente antiretrovirale sperimentale.5

Di seguito è riportato l’elenco dei dati che ViiV Healthcare presenterà al congresso CROI 2021:

Abstract title

First Author

Presentation

Dolutegravir

Switching to DTG/3TC FDC is non-inferior to TAF-based regimens for 96 weeks: TANGO subgroup analyses

P Benson

Durable efficacy of DTG + 3TC in GEMINI-1&-2: Year 3 subgroup analyses

C Orkin

Science Spotlight

Inflammatory and atherogenesis markers 148 weeks post-switch to DTG + RPV in SWORD-1/-2

J Libre

Science Spotlight

Association between newer antiretrovirals and increase in body mass index (BMI) in RESPOND

L Bansi-Matharu

Science Spotlight

Association between integrase strand transfer inhibitors and cardiovascular disease

B Neesgaard

Cabotegravir

Laboratory analysis of HIV infections in HPTN 083 (*ViiV/Division of AIDS, National Institutes of Health/HIV Prevention Trials Network collaborative study): Injectable CAB for PrEP

M Marzinke

Oral Presentation

Week 96 efficacy and safety of long-acting cabotegravir + rilpivirine every 2 months: ATLAS-2M

H Jaeger

Science Spotlight

Renal/bone outcomes after long-acting cabotegravir + rilpivirine in ATLAS + ATLAS-2M

P Benn

Science Spotlight

Cabotegravir population pharmacokinetic (PPK) simulation to inform Q2M strategies following dosing interruptions

K Han

Science Spotlight

Weight and lipid changes in phase 3 cabotegravir and rilpivirine long-acting trials

P Patel

Science Spotlight

Long-acting cabotegravir + rilpivirine in older adults: pooled phase 3 week 48 results

P Benn

Science Spotlight

Population PK modeling of every 2 months IM RPV LA for managing dosing interruptions in HIV-1 patients

S Rossenu

Fostemsavir

Reduced susceptibility to temsavir is not linked to IBA or MVC resistance

B Rose

Maturation Inhibitor (GSK‘254)

C Spinner

GSK3640254 is a novel maturation inhibitor with an optimized virology profile

J Jeffrey

General

RCT of an online mental health intervention among older PLWH during COVID-19 pandemic

J Berko

Oral Presentation

The antiretroviral pregnancy registry: 30 years of monitoring for congenital anomalies

J Albano

Science Spotlight

Il presente comunicato è una sintesi fedele dell’originale inglese reperibile nell’area stampa del sito internazionale www.viivhealthcare.com/en-gb/cui si rimanda per interezza, approfondimento e bibliografia.

ViiV Healthcare è un’azienda farmaceutica mondiale specializzata nel settore HIV. Nasce nel novembre 2009 da GlaxoSmithKline (LSE: GSK) e Pfizer (NYSE: PFE) cui si è aggiunta nell’ottobre 2012 Shionogi ed è totalmente dedicata allo sviluppo di trattamenti innovativi e all’assistenza delle persone che vivono con HIV e di quelle a rischio di contrarre l’HIV. L’azienda ambisce ad occuparsi di HIV e AIDS in modo più ampio ed approfondito di quanto sia mai stato fatto prima e a portare avanti un approccio nuovo sia nello sviluppo di farmaci efficaci ed innovativi per il trattamento e la prevenzione dell’HIV, sia nel supporto alle persone che vivono con infezione da HIV.

Per maggiori informazioni sull’azienda, il suo management, portfolio, pipeline e impegno visitate il sito www.viivhealthcare.com/en-gb/.

GSK è un’azienda farmaceutica internazionale fondata sulla ricerca, con uno scopo speciale: aiutare le persone a essere più attive, sane e longeve. Per ulteriori informazioni visitate www.gsk.com/about-us.

1. Jaeger H, Overton E, Richmond G, et al. Week 96 efficacy and safety of cabotegravir + rilpivirine every 2 months: ATLAS-2M. Presented at Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections (CROI) 2021.
  2. Spinner C, Felizarta F, Rizzardini G, et al. Phase IIa proof-of-concept trial of next-generation maturation inhibitor GSK3640254. Presented at Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections (CROI) 2021.
  3. Marzinke M, Grinsztejn B, Fogel J, et al. Laboratory analysis of HIV infections in HPTN 083: Injectable cabotegravir (CAB) vs daily, oral TDF/FTC for PrEP in MSM/TGW. Presented at Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections (CROI) 2021.
  4. Study evaluating the efficacy, safety, and tolerability of long-acting cabotegravir plus long-acting rilpivirine administered every 8 weeks in virologically suppressed HIV-1-infected adults. Available at: https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT03299049. Last accessed September 2020.
  5. Overton E, Richmond G, Rizzardini G, et al. Cabotegravir + rilpivirine every 2 months is noninferior to monthly. ATLAS-2M study. Presented at Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections (CROI) March 2020.
  6. Clinical trials.gov. A Proof of Concept Study of GSK3640254 in Human Immunodeficiency Virus-1 (HIV-1) Infected Treatment-naive Adults. Available at: https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT03784079. Accessed March 2021.

NP-IT-HVX-LBND-210001