ViiV Healthcare e Halozyme: accordo di collaborazione globale e licenza per la tecnologia di somministrazione dei farmaci ENHANZE® per consentire lo sviluppo di farmaci “ultra long-acting” per l’HIV

La tecnologia di somministrazione dei farmaci di Halozyme offre l’opportunità di somministrare iniezioni sottocutanee di grandi volumi, in grado di consentire intervalli di dosaggio da tre mesi a sei mesi o più per la pipeline di farmaci per HIV di ViiV

Londra e San Diego, 22 giugno 2021– ViiV Healthcare, azienda globale specializzata nell’HIV a maggioranza GlaxoSmithKline plc (“GSK”), in partecipazione con Pfizer Inc. e Shionogi Limited, e Halozyme Therapeutics, Inc. (Nasdaq: HALO) hanno reso noto oggi un accordo globale di collaborazione e licenza che dà accesso esclusivo alla tecnologia di somministrazione di farmaci ENHANZE® di Halozyme, l’enzima ialuronidasi umano ricombinante PH20 (rHuPH20) per target specifici utilizzati nel trattamento e nella prevenzione dell’HIV.
In base ai termini dell’accordo, ViiV Healthcare effettuerà un pagamento anticipato di 40 milioni di dollari a Halozyme per la licenza esclusiva su quattro target di piccole e grandi molecole per HIV e si impegna a effettuare potenziali futuri pagamenti fino a 175 milioni di dollari in sviluppo e milestone commerciali per target, soggetti al raggiungimento di specifiche milestone di sviluppo e commerciali per target, comprese alcune milestone di vendita specificate. Halozyme riceverà inoltre royalty a una cifra sulle vendite dei medicinali commercializzati che utilizzano la tecnologia.

L'enzima PH20 scompone una sostanza, l’acido ialuronico (HA), che si trova nello spazio sottocutaneo del nostro corpo e funziona come una barriera per il passaggio dei fluidi. Scomponendo l’HA localmente nel sito dell’iniezione e rimuovendo temporaneamente la barriera, è possibile iniettare grandi quantità di fluido nello spazio sottocutaneo e disperderlo. Si facilita così la rapida somministrazione di grandi volumi di fluidi mediante iniezione sottocutanea, riducendo potenzialmente l’impatto del trattamento dei farmaci iniettabili e offrendo opzioni di trattamento ottimizzate ai pazienti. L’HA viene fisiologicamente ripristinato nel tessuto sottocutaneo entro 24-48 ore.

La tecnologia di Halozyme offre a ViiV Healthcare maggiori opportunità per sviluppare farmaci ultra long- acting (con intervalli nella somministrazione di tre mesi o più) nell’ambito del portfolio di farmaci a lunga durata d'azione e di prodotti in pipeline. E’ in corso la pianificazione per iniziare le prime sperimentazioni con la tecnologia entro la fine del 2021 per cabotegravir sperimentale a lunga durata d’azione per la prevenzione dell’HIV: attualmente il farmaco viene somministrato ogni due mesi.
“Molte persone che vivono con HIV e le persone vulnerabili all’HIV ci dicono che, per una serie di motivi, assumere farmaci ogni giorno è una sfida: noi le abbiamo ascoltate” afferma Kimberly Smith, M.D., MPH, Head of Research & Development at ViiV Healthcare. “Riteniamo che i farmaci a lunga durata d’azione siano il futuro delle terapie per l’HIV e contribuiranno ad affrontare questi bisogni insoddisfatti. La nostra collaborazione con Halozyme ci permetterà di continuare ad essere all’avanguardia nello sviluppo di nuove opzioni aggiuntive e innovative per il trattamento e la prevenzione dell’HIV lavorando al contempo per limitare l’impatto del trattamento”.
“Siamo entusiasti di collaborare con ViiV Healthcare per creare nuove opzioni per la somministrazione di farmaci innovativi per l’HIV,” ha detto Helen Torley, M.B. Ch. B., M.R.C.P., president and chief executive officer, Halozyme. “Questa collaborazione dimostra il potenziale valore della nostra tecnologia per agevolare iniezioni sottocutanee rapide e di grandi volumi non solo di farmaci più tradizionali ma anche di iniettabili a lunga durata d’azione, comprese piccole molecole, che a loro volta possono estendere ulteriormente gli intervalli di dosaggio per le persone che assumono farmaci per il trattamento e la prevenzione dell’HIV”.

Il presente comunicato è una sintesi fedele dell’originale inglese reperibile nell’area stampa del sito internazionale www.viivhealthcare.com/en-gb/ cui si rimanda per interezza, approfondimento e bibliografia.

ViiV Healthcare è un’azienda farmaceutica mondiale specializzata nel settore HIV. Nasce nel novembre 2009 da GlaxoSmithKline (LSE: GSK) e Pfizer (NYSE: PFE) cui si è aggiunta nell’ottobre 2012 Shionogi ed è totalmente dedicata allo sviluppo di trattamenti innovativi e all’assistenza delle persone che vivono con HIV e di quelle a rischio di contrarre l’HIV. L’azienda ambisce ad occuparsi di HIV e AIDS in modo più ampio ed approfondito di quanto sia mai stato fatto prima e a portare avanti un approccio nuovo sia nello sviluppo di farmaci efficaci ed innovativi per il trattamento e la prevenzione dell’HIV, sia nel supporto alle persone che vivono con infezione da HIV.
Per maggiori informazioni sull’azienda, il suo management, portfolio, pipeline e impegno visitate il sito www.viivhealthcare.com/en-gb/.

GSK è un’azienda farmaceutica internazionale fondata sulla ricerca, con uno scopo speciale: aiutare le persone a essere più attive, sane e longeve. Per ulteriori informazioni visitate www.gsk.com/about-us.

NP-IT-NA-PRSR-210001